CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

giovedì 14 giugno 2012

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE 2012

La Regione Veneto con proprio Decreto n.22 del 7 giugno 2012 applica anche quest'anno le MISURE PER LA LOTTA OBBLIGATORIA CONTRO LA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE . Tale obbligo comporta 1 trattamento  insetticida contro la cicalina Scaphoideus titanus vettore della malattia per tutti i
viticoltori dell’intera provincia di Treviso, dell’intera area della DOC Lison-Pramaggiore in
provincia di Venezia e dell’area DOC Breganze in provincia di Vicenza. 
Nel rimanente territorio viticolo della regione Veneto, il trattamento insetticida sarà obbligatorio, ma solo al riscontro nel vigneto della cicalina Scaphoideus titanus.




Generalmente i normali trattamenti insetticidi contro le tignole della vite controllano anche il cicadellide vettore della FD. Qualora questi interventi non si effettuassero o le popolazioni dello Scaphoideus titanus risultassero elevate viene consigliato un trattamento specifico attorno al 15-20 giugno rivolto alle forme giovanili dell’insetto, prima che queste possano trasmettere la malattia. Un successivo intervento (coincidente con quello contro le tignole) viene consigliato dopo circa 15-20 giorni, con l’intento di colpire le cicaline nate successivamente. Un eventuale terzo trattamento si potrà effettuare nella prima decade di agosto contro eventuali adulti pròvenienti da vigneti non trattati.
I principi attivi consigliati sono: Buprofezine, Fenitrothion, Fenitrothion+Triclorfon, Pirida­fenthion, Quinalphos.


Nessun commento: