CANTINA DEL TERRAGLIO è FRUTTO DELLA PASSIONE PER LA TERRA TREVIGIANA, PER I SUOI LUOGHI CARICHI DI STORIA E I SUOI PROFUMI CHE, DALLA CAMPAGNA, TRA SIEPI E CORSI D'ACQUA ARRIVANO ALLE VOSTRE TAVOLE CON UN VINO CHE RISVEGLIA I SENSI E RICHIAMA ALLA TRADIZIONE VENETA.

lunedì 7 gennaio 2013

Radicchio: ricetta sfiziosa post feste


Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce.





  • ½ cipolla
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Sfogliate il radicchio e lavate le foglie; sgocciolatele dall’acqua in eccesso, senza asciugarle, e tagliatele a listarelle non troppo sottili. Poi sbucciate la ½ cipolla e affettatela sottilmente; poi trasferitela in una padella con l’olio e fatela appassire a fuoco basso.
Trasferite il radicchio bagnato, salate, mescolate, facendolo insaporire, e coprite con un coperchio. Fate cuocere una decina di minuti o finchè il radicchio si sarà ammorbidito al punto che più gradite e la salsa si sarà rappresa.
Servitelo accompagnandolo con dell’aceto balsamico...


piatto delizioso, semplice e con poche calorie, consiglio l'abbinamento con uno Chardonnay Cantina del Terraglio.





Nessun commento: